Logo titolo TopImage



11º Rassegna di Cinema di Montagna
Teatro Regina Margherita - Piedicavallo

17 , 24 marzo 2018

7 , 14 aprile 2018

ore 21.00



A partire da sabato 17 marzo 2018 il Trento Film Festival, in collaborazione con la Pro Loco di Piedicavallo e il CAI di Biella e sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, del Comune di Piedicavallo proporrà nella splendida cornice del Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, la 11º Rassegna di Cinema di Montagna.

La rassegna si articolerà in 4 serate nella quali verranno proiettate alcune pellicole che hanno raccolto il favore del pubblico al Trento Film Festival, il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna.

La manifestazione, che la Pro Loco di Piedicavallo ha fortemente voluto mantenere, vuole diventare un appuntamento annuale fisso per gli amanti della montagna e del cinema, riconfermandosi come evento unico nel suo genere per l’intero biellese.

Le serate che si terranno al Teatro Regina Margherita a partire dalle ore 21, sono le seguenti:

17 Marzo 2018

SORGENTI DEL BURRO di Manuele Cecconello (Italia 2017), 40 min.

Grazie alla gentile concessione e partecipazione del Regista
Madre e figlia in un alpeggio del Piemonte Orientale a 1400 metri di altezza, circondate dai loro animali, dai pascoli e dalla forza delle rocce alpine. Il giorno comincia con la raccolta della panna, la pulizia della stalla, la produzione del burro artigianale presidio Slow-food. Durante il lungo pomeriggio di giugno la figlia pascola gli animali sull’erba alta, la madre lavora il latte e trae il sostentamento della famiglia. La nuova mungitura assicura il viatico per il giorno dopo. Libro fotografico di Andrea Taglier, film di Manuele Cecconello.




TUPENDEO - ONE MOUNTAIN, TWO STORIES di Robert Steiner (Italia, 2016), 26 min.

65º Trento Film Festival 2017 - ALP&ISM
Mentre sono intenti a raggiungere la vetta del Tupendeo, nel Kashmir, Stephan Siegrist e Thomas Senf si trovano faccia a faccia con un mistero: rinvengono una corda per la discesa, le cui tracce però si interrompono dopo poco. Le loro ricerche li porteranno a ricostruire un drammatico episodio di cui si era persa memoria.



24 Marzo 2018

SENZA POSSIBILITA' DI ERRORE - IL CORPO NAZIONALE DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO SEZIONE NAZIONALE DEL CLUB ALPINO ITALIANO di Mario Barberi (Italia, 2017), 60 min.

65º Trento Film Festival 2017 - ALP&ISM
Ci vogliono grande preparazione e professionismo per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Costanti esercitazioni e un'organizzazione rigorosa per ridurre al minimo l'errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori. Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.




ALPE IROGNA. UNA MEMORIA RITROVATA di Pier Giorgio "Cleto" Clerici (Italia 2018), 10 min.

Grazie alla gentile concessione e partecipazione del Regista
Come era negli occhi di un bimbo di pochi anni che ci saliva con la famiglia negli anni ’50 del secolo scorso. Filmati amatoriali di Adriano Donna (Foto Cervus, Biella) restaurati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Ivrea, assemblati da Pier Giorgio Clerici (Febbraio 2018)




PRENDIMINGIRO di Stefano Castioni (Italia, 2017), 27 min.

65º Trento Film Festival 2017 - PROIEZIONI SPECIALI
Stefano e Tineke, 29 anni, hanno viaggiato in bicicletta per oltre 8000 km attraverso tutte le venti regioni italiane. Un’avventura senza pressioni di tempo e di performance, per soddisfare la curiosità di scoprire nuovi luoghi e la passione della vita all’aria aperta. Per raccontare un paese, l’Italia, che ha la fortuna di unire migliaia d’anni di cultura con alcuni tra i più suggestivi paesaggi naturali al mondo.



7 Aprile 2018

OLTRE IL CONFINE, LA STORIA DI ETTORE CASTIGLIONI di Andrea Azzetti e Federico Massa (Italia,Svizzera 2017), 66 min.

65º Trento Film Festival 2017 - ALP&ISM
Marco Albino Ferrari ripercorre le tappe salienti della vita dell'alpinista Ettore Castiglioni e cerca di svelare il mistero della sua morte. Ad accompagnarlo, la voce del diario dell’alpinista, che riporta le sue angosce e le sue speranze. Da Milano a una cabinovia che sale verso la montagna, da una caserma in abbandono a una baita nascosta che fu il luogo in cui si rifugiò dopo l'8 settembre e dove fece vita da partigiano.




CHINA: A SKIER’S JOURNEY di Jordan Manley (Canada, 2016), 17 min.

65º Trento Film Festival 2017 - ALP&ISM
Nonostante in Cina lo sci tradizionale stia iniziando solo di recente a muovere i suoi primi passi, favorito dall'ampliamento della classe media, esistono delle zone sui Monti Altai in cui da secoli lo si pratica come strumento di sopravvivenza e di caccia.



14 Aprile 2018

PIES LIGEROS di Juan Nuñch (Messico, 2016), 76 min.

64º Trento Film Festival 2016 - TERRE ALTE
Gli indios messicani Tarahumara si chiamano tra loro Raràmuri, "coloro che corrono veloci", perché la corsa rappresenta uno dei momenti centrali della loro cultura. Negli anni novanta, due Raràmuri vennero invitati a partecipare a numerose ultramaratone, dove vinsero imponendo un nuovo stile di corsa. Oggi una nuova generazione di corridori sta seguendo le loro orme, conquistandosi un ruolo da protagonista nelle principali competizioni internazionali.




BRETTE di Peter Mortimer, Josh Lowell, Nick Rosen (USA, 2016), 10 min.

65º Trento Film Festival 2017 - ALP&ISM
Brette Harrington si è imposta a livello internazionale grazie ad alcune spettacolari scalate, che hanno dimostrato l'inequivocabile coraggio di uno dei talenti più critallini del mondo dell'arrampicata. In questo documentario seguiamo Brette in alcune location delle sue imprese più estreme.


CON IL SOSTEGNO DI